15 novembre: Breve report sciopero in Veneto-Friuli VG
Proclamato dallo slai cobas per il sindacato di classe e la FAO lo sciopero in circa 150 aziende tra Veneto e Friuli VG. Hanno scioperato in forma direttamente riferita alla ns.O.S., 400 ns.iscritti, un terzo di quelli in essere. Lo sciopero ha funzionato significativamente tra gli autisti Koiné Padova, facchini e mulettisti cooperativa presso Cab Log Noale, ha trovato partecipazione alle iniziative da lavoratori di almeno 15 aziende di Venezia, Verona,Treviso e Padova, e la adesione di lavoratori di molte altre sparse nel Veneto, oltre che in Fincantieri Marghera, dove era stato fatto volantinaggio militante il 13, ed in Raffineria – appalti.
Alle iniziative militanti a Scorzé e Monfalcone, hanno partecipato circa 100 lavoratori, impegnandosi nelle stesse per diverse ore.
Lo sciopero ha riguardato tutta la giornata. In alcune aziende, a Riese Pio X, Noale e Monfalcone, ci sono state fortissime quanto inutili pressioni a non scioperare, per tutta la giornata di ieri.
a) 50 lavoratori della logistica e autisti di tir, iscritti a Slai Cobas e alla FAO con le bandiere di entrambe le forze operaie, hanno manifestato dalle 5 alle 8 di mattina davanti alla San Benedetto nell’ambito dello sciopero generale, per protestare contro il sistema degli appalti in San Benedetto, e inoltre contro le violenze subite da lavoratori in Italtrans.
b) Dalle 9 a Scorzé, è iniziata una assemblea fino alle 11, cui partecipano anche operai di altri settori, metalmeccanico, turismo, scuola, dello Stal Cobas per il sindacato di classe. con diversi interventi
c) A Monfalcone, hanno scioperato gli operai dello Slai Cobas appalti presenti in Fincantieri, significativamente il 20% degli operai della Terry e il 50% degli operai della Adrimar. Con gli stessi, ed altri operai, abbiamo svolto una partecipata assemblea con oltre 40 presenti, a Staranzano (GO) dalle 15,30 alle 17,30.